Angeli alle fermate

Scritto da AngelMir il 16/05/2007, 06:05.

Il 14 febbraio 2007,San Valentino,è nato a Bologna il progetto “Angeli alle fermate” del Teatro dei Mignoli come atto d’amore per la città, il progetto sperimentale si è attuato grazie al contributo del Settore politiche per la sicurezza del Comune di Bologna e grazie alla collaborazione di ATC.
Il progetto vede attori con ali d’angelo e fascia di assistente civico del Comune di Bologna prestare servizio dalle 21 alle 24 alle fermate e sulle linee degli autobus effettuando animazioni teatrali e servizio di accompagnamento persone sole.
Nell’ idea dell’autore del progetto (Mirco Alboresi,regista e autore del Teatro dei Mignoli) c’è quella di fondare un nuovo teatro di strada con funzioni sociali: quelle di combattere l’isolamento che c’è tra le persone ed il senso di insicurezza che provono le persone nell’utilizzo del mezzo pubblico in orario serale.

Il servizio finirà la sua fase sperimentale a fine maggio,questo blog è aperto sul tema della sicurezza,del degrado sociale,dell’integrazione,della cultura e del teatro.

Il vero degrado di questa città non sono la sporcizia ma le divisioni,l’isolamento,l’indifferenza,la paura e solo combattendo tutto ciò che la città e le città possono rifiorire,vogliamo farlo ripartendo dal teatro,dalla poesia da quella visione del film “Gli angeli sopra Berlino” di Wenders in cui gli angeli scendono in città per far capire agli uomini quello che stanno perdendo.

Siamo solo 5 attori,per il momento,negli ultimi tre mesi abbiamo accompagnato a casa 26 persone(in 25 serate di animazione)che si sentivano insicure,parlato con centinaia di persone di tutte le età,religioni,etnie,nazionalità,stati sociali,abbiamo distribuito materiale culturale ed informativo,vogliamo continuare la nostra lotta ed aprirci al contributo della rete.

grazie
ANGELMIC

2 commenti su “Angeli alle fermate”

  • 29 maggio, 2007, 08:20
    Anonymous

    Bravi! Bella idea. Daniela Cesaroni

  • 13 maggio, 2008, 23:14
    Kyoko

    Ah, vi ho incontrato! XD
    Lodevole iniziativa, complimenti!

Scrivi un commento