Bando Finestre di Teatro

Scritto da AngelMir il 5/06/2011, 06:06.

 

Sono aperte le iscrizioni alconcorso di drammaturgia urbana “Finestre di Teatro Urbano 2011”. Gli artisti ed i gruppi teatrali selezionati si esibiranno in occasione della manifestazione “Reading sul fiume” 6° edizione nel Parco Lungoreno, 20-21 agosto 2011. La scadenza per la consegna dei progetti è il 30 giugno. In palio numerosi premi ai vincitori.

 

 

Il Quartiere Borgo Panigale, “borgo-quartiere” alle porte di Bologna, bandisce la 3° edizione del concorso di drammaturgie urbane “Finestre di Teatro Urbano”.

Il concorso  è  proposto ed ideato dall’Associazione Teatro dei Mignoli e ha il sostegno del Quartiere, dell’Area Cultura del Comune di Bologna e del centro commerciale CentroBorgo .

Il concorso di quest’anno si sposterà dal tessuto urbano del borgo-quartiere in quello del Parco Lungoreno all’interno della manifestazione estiva Reading sul fiume 2011- 6°edizione. L’intenzione è infatti incuriosire abitanti e visitatori, creando uno stretto legame con luoghi e paesaggio, in un Quartiere che si trova in una posizione di confine tra città, paese e campagna.

L’idea di base del concorso è quella di proporre uno scambio culturale fra campi artistici diversi, eppure confinanti, che coinvolga pubblico e artisti in un dialogo comune, secondo la convinzione che l’arte e in particolare il teatro possano essere  un “servizio pubblico“. Un modo anche per stimolare i gruppi/singoli drammaturghi nelle realizzazione di progetti che cerchino di portare il teatro in mezzo alla gente. Attività che la stessa associazione Teatro dei Mignoli realizza, da vari anni, con progetti di teatro sociale/urbano (Reading sul fiume, Angeli alle fermate, Banda Riciclante).

Il concorso sarà dunque inserito nella manifestazione più ampia prevista dal 20 al 21 agosto 2011 “Reading sul Fiume”, che prevederà l’intervento di altri gruppi e artisti ospiti che si esibiranno fuori concorso. L’ingresso sarà gratuito.

 

Direzione artistica: Mirco Alboresi

Patrocinio e Contribuzione: Comune di Bologna e Quartiere Borgo Panigale

Supporto organizzativo: U.I: Affari Istituzionali, Cultura e Volontariato del Q.re Borgo Panigale

Organizzazione, comunicazione, ufficio stampa, logistica (Ass. Teatro dei Mignoli): Marco Falsetti, Claudia Mussari

 

INFO: ufficiostampa@angeliallefermate.it, tel. 3407300460 ore 15:00/19:00 feriali,

SITO WEB: www.angeliallefermate.it

 

 

REGOLAMENTO

Art.1 Le drammaturgie urbane potranno appartenere a diverse categorie: teatro-danza, videopoesia, teatro comico, teatro di ricerca, visual art.

Dovranno essere utilizzati testi inediti e mai rappresentati, oppure elaborazioni teatrali di testi conosciuti che rientrino nella tipologia del “liberamente tratto” ed essere studiati per essere rappresentati in uno spazio urbano, senza palco ne quinte. Le rappresentazioni dovranno avere una durata massima di 15 minuti e saranno esclusi i progetti che utilizzino quinte, sipari ed effetti irrealizzabili all’aperto. Per le drammaturgie senza testo viene richiesto un progetto esemplificativo di ciò che si vuole realizzare il più esaustivo possibile. Saranno privilegiate idee innovative che interagiscono con il pubblico e che utilizzano creazioni drammaturgiche originali con particolare attenzione alla interdisciplinarietà dei linguaggi.

La location è quella di un lungofiume, acqua, spiaggia di ghiaia, vecchie arcate del ponte (su cui si può proiettare) il bosco, gli alberi, le pozze d’acqua. L’idea è di collegare il “si mangia” alla “Cultura” in tutte le sue declinazioni la cultura e l’immaginazione come cibo irrinunciabile per l’anima.

Gli 8 gruppi selezionati saranno contattati entro il 9 luglio dall’organizzazione e dovranno rappresentare il loro progetto  il 20 o 21 agosto 2011. Immagini dei luoghi dove verrà svolto il festival saranno consultabili e scaricabili dal sito www.angeliallefermate.it.

Unico onere richiesto ai selezionati alla fase finale è l’iscrizione all’associazione per obblighi assicurativi che ammonta a 5 euro per ogni partecipante.

Art.2 Il progetto, comprensivo del nome, indirizzo recapito telefonico ed eventuale curriculum, dovrà essere inviato in 4 copie a: Teatro dei Mignoli via Luigi Capuana 1 40132 Bologna a partire dal 1° giugno ed  entro il 30 giugno 2011. Farà fede la data del timbro postale. Per qualunque comunicazione l’indirizzo mail di riferimento è ufficiostampa@angeliallefermate.it.

Art.3 La giuria di  esperti sarà consultabile sul sito 15 giorni prima dell’evento ed ha visto nell’edizione precedente, tra gli altri, la presenza di Stefano Casi, Matteo Belli e Ivano Marescotti .

Il progetto vincitore riceverà un contributo di 500,00 euro, il secondo classificato 200,00 euro ed il terzo classificato di 100,00 euro.

Art.4 Il giudizio espresso dalla Giuria è insindacabile.

 

Per informazioni

e-mail: ufficiostampa@angeliallefermate.it

tel. 3407300460 ore 15:00/19:00 feriali

sito web: www.angeliallefermate.it

 


Scrivi un commento