riparte l’attività a Bologna

Scritto da AngelMir il 31/10/2011, 04:10.


Gli Angeli alle fermate tornano ad animare la città di Bologna

Dal 4 novembre al 23 dicembre riprende l’attività degli animatori civici del Teatro dei Mignoli e del Comune di Bologna che continueranno il presidio del centro bolognese due sere a settimana. L’iniziativa parte a distanza di una settimana dall’attivazione del 6° corso per volontari che ha realizzato il tutto esaurito, a dimostrazione che il progetto tra teatro e comunicazione, tra il culturale e il sociale raccoglie interesse tra diverse categorie di cittadini che vogliono fare qualcosa per promuovere socialità, cultura e lotta al degrado nella nostra città anche attraverso un impegno diretto in questa attività originale che è attiva per il quinto anno consecutivo e che attende la conferma del rifinanziamento per il 2012 .

Il progetto di animazione civica, che si rifà drammaturgicamente al Cielo sopra Berlino di Wim Wenders e che nasce da una modalità diversa di affrontare la tematica di sicurezza e degrado, è sostenuto dall’Area Vivibilità Urbana – Assistenti civici del Comune di Bologna, dalla Fondazione del Monte e con la collaborazione dell’Azienda del Trasporto ATC.

Il servizio seguirà i seguenti orari:

MERCOLEDI’:
Ore 21:30 – 24:00 Fermate di via Rizzoli e stazione

VENERDI’:
Ore 21:00 – 00:30 Fermate di via Rizzoli e centro storico
Ore 21:00 – 23:00 Fermate stazione e autostazione
Ore 21:30 – 24:00 Principali linee dei bus da capolinea a capolinea

Le iniziative promosse nei 5 anni continuativi di attività degli Angeli alle fermate sono:
 dal 2007 a oggi sono stati organizzati 6 percorsi formativi basati sia sull’animazione teatrale che su metodologie di ascolto attivo;
 da un gruppo iniziale di 8 animatori si è passati a 40 tra animatori specializzati e volontari;
 180 accompagnamenti richiesti da persone sole, in maggioranza donne, di ogni età ed estrazione sociale. Il servizio di accompagnamento è stato molto apprezzato e utilizzato, a dimostrazione del fatto che il senso di insicurezza percepito soprattutto da parte di donne sole e anziani nella fase del rientro a casa è particolarmente sentito;
 50 accompagnamenti di disabili in collaborazione con l’Ausl cittadina;
 210 animazioni serali alle fermate e a bordo degli autobus (da capolinea a capolinea);
 Contattate centinaia di persone, distribuiti 30.000 bollettini di volo con informazioni sulla sicurezza e cultura per cittadini, stranieri, turisti e senza fissa dimora (corsi di italiano per stranieri, buoni sconto “Taxi Rosa”, ecc.) in collaborazione con l’Area Cultura e lo Iat;
 120 report al Settore Sicurezza e all’Azienda trasporti Pubblici con segnalazioni di cittadini su situazioni di degrado urbano e criminalità;
 da maggio 2010 il progetto, rifinanziato per il 2011 , sbarca a Genova con 12 animatori che hanno già effettuato 40 animazioni serali presso le 8 fermate cittadine, ottenendo il pieno sostegno dei cittadini e della Sindaco Marta Vincenzi.

ANGELI ALLE FERMATE

Siamo animatori Civici dell’associazione Teatro dei Mignoli: amiamo questa città e abbiamo molta voglia di comunicare. Ci siamo formati attraverso un corso di animazione teatrale, mediazione dei conflitti e ascolto attivo. Cerchiamo di combattere l’isolamento e le paure attraverso il mezzo teatrale ma con un’attenzione particolare verso chi ci ascolta. Cerchiamo il sorriso e, all’occorrenza, accompagniamo chi ha una sensazione di insicurezza nel rientro a casa la sera.
Il nostro referente istituzionale è il Comune di Bologna – Area Vivibilità Urbana – Assistenti Civici.
I destinatari del nostro servizio sono tutti i cittadini che si rivolgono a noi.
L’attività è stata portata avanti grazie all’impegno dei volontari del Teatro dei Mignoli e ai contributi del Comune di Bologna, della Fondazione del Monte ed alla collaborazione dell’Azienda del Trasporto Pubblico di Bologna ATC S.p.a.
Gli Angeli alle fermate creano animazioni risocializzanti sugli autobus e alle fermate, leggono poesie, brevi racconti, narrazioni, improvvisano recitando il ruolo dell’angelo proprio dell’immaginario cinematografico (Il cielo sopra Berlino, di Wim Wenders).
Accompagnano a casa le persone sole che lo richiedono (anche attraverso la chiamata diretta) con i mezzi pubblici e a piedi.
Distribuisco materiale culturale e informativo fornito dall’Amministrazione Comunale, da Associazioni, URP e IAT per cittadini, turisti, studenti, stranieri, persone con difficoltà.
Siamo in rete con altri soggetti che collaborano con l’Amministrazione Comunale relativamente alla cosiddetta “popolazione di strada”.
Contribuiamo alla distribuzione dei buoni sconto “Taxi rosa”.
Raccogliamo segnalazioni e osservazioni dei cittadini su problematiche di degrado urbano e sicurezza.

Nel 2011 abbiamo attivato assieme a 16 associazioni la nostra attività socioculturale anche nei condomini periferici con il primo Festival di Culture nei Condomini ( festival In & Out ) esperienza che, visto il successo della prima edizione vorremmo ripetere nel 2012.

foto Giovanni Oscar Urso
CONTATTI
Per informazioni sulle attività degli Angeli alle fermate :
Tel – 3407300460 feriali dalle 15 alle 19

Ufficio:
Lunedì e mercoledì 15,30/19:00 (telefonare prima per appuntamento)
Via Castiglione 25 – suonare la Pillola
www.angeliallefermate.it
www.angeliallefermate.blogspot.com
e-mail – ufficiostampa@angeliallefermate.it

Scrivi un commento