La Maschera Neutra, Corso di Teatro

Scritto da Angelnet il 1/03/2012, 08:03.

CORSO DI TEATRO

Maschera Neutra

condotto da Andrea Zacheo

 

Il laboratorio teatrale è rivolto a principianti e a persone con esperienza che desiderano approfondire il loro percorso su una tematica originale e coinvolgente.

Il corso è incentrato sulla maschera neutra, dal metodo di Jacques Lecoq, e si basa sullarappresentazione dei quattro elementi naturali attraverso il corpo, dove la mimica facciale è sostituita dalla maschera neutra.

 

La maschera neutra è la prima maschera, quella che permetterà di indossare tutte le altre, essa ci mette a nudo, non ci permette di contare sull’espressione del viso, sulla parola e sullo sguardo per comunicare. La maschera neutra è un valido strumento per approfondire l’espressione del corpo. Nella vita quotidiana siamo soliti favorire la mimica facciale per esprimere emozioni e sensazioni. In realtà, però, è tutto il corpo a esprimersi, dalla testa ai piedi. Indossando una maschera inespressiva, ci priviamo di quel mezzo di comunicazione privilegiato, e forse più facile da usare, che è l’espressione del volto, e siamo costretti a prestare maggiore attenzione al resto del corpo per comunicare. Il percorso serve a concentrare l’espressione creativa sul corpo.

 

Andrea Zacheo è attore di teatro e si è formato alla scuola Galante Garrone. Con esperienza pluriennale dal teatro di ricerca, al teatro comico e di prosa è attore del Teatro Dehon e del Teatro dei Mignoli, ed è uno degli attori professionisti che hanno creato l’animazione civica degli Angeli alle fermate.

 

Gli incontri si terranno il martedì sera dalle 20.15 alle 22.15, dal 20 Marzo per una durata complessiva di 6 incontri, presso La Pillola - Vicolo dell’Orto, 4 – Bologna

Il primo incontro sarà anche l’occasione per presentare il corso e raccogliere le iscrizioni.

PER INFORMAZIONI e-mail: ufficiostampa@angeliallefermate.it tel: 338 1964832

 

Scrivi un commento