Parte la Banda Riciclante

Scritto da AngelMir il 4/05/2012, 10:05.

Maggio 2012
Durante il Green Social Festival, nella mattinata di sabato 5 maggio avverrà l’anteprima del Progetto Banda Riciclante del Teatro dei Mignoli, sostenuto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Gioventù e vincitore del bando “Giovani protagonisti”. Il progetto consiste nel coinvolgere i ragazzi delle scuole medie su tematiche quali il riciclo e il riutilizzo, la raccolta differenziata, la cura dei luoghi pubblici, l’ecologia urbana, e l’animazione civica.

L’approccio agli argomenti cardine del progetto è realizzato attraverso una modalità formativa che unisce l’animazione all’apprendimento dei temi trattati, attraverso lezioni e laboratori con i ragazzi. Il tutto è supportato dal materiale educativo che include il fumetto Banda Riciclante.
I ragazzi, inoltre, avranno a disposizione uno spazio dedicato sul sito web www.bandariciclante.it dove poter scaricare materiale e conoscere consigli utili per vivere in maniera eco sostenibile.
L’anteprima ha visto il coinvolgimento di alcune classi delle Scuole medie Rolandino e Guido Reni, attraverso i laboratori formativi che sono stati realizzati tra aprile e maggio, e si svilupperà nella Parata Riciclante in cui i ragazzi sfileranno per le vie del centro storico in una festosa parata con strumenti e costumi creati con la tecnica del riciclo creativo.
La parata terminerà in Piazza S. Stefano dove i ragazzi realizzeranno una installazione di ecologia urbana, oltre ai ragazzi ci saranno gli attori e i formatori della Banda Riciclante con i quadricicli e i mezzi riciclanti realizzati dal Teatro dei Mignoli per l’occasione. Il percorso della banda partirà sabato 5 maggio alle ore 10:00 da Piazza S. Domenico toccando Piazza Cavour e raggiungendo Piazza S. Stefano alle ore 12:00.
Dopo Bologna, il progetto si svilupperà in 15 regioni coinvolgendo, attraverso il concorso Adotta uno spazio pubblico, le scuole medie di diverse città. Il regolamento del concorso e tutto il materiale utile sono scaricabili dal sito www.bandariciclante.it. In alternativa, si può contattare l’Associazione Teatro dei Mignoli: ufficiostampa@angeliallefermate.it oppure: +39 3407300460
Info su: www.bandariciclante.it

Scrivi un commento