IN VOLO CON NOI!

Scritto da AngelMir il 14/10/2012, 06:10.

 

INVITO

alla Presentazione del nuovo corso

per diventare Angelo alle fermate

 

Giovedì 18 Ottobre 2012

alle ore 20:30

in occasione degli Open day di AICIS Bologna

appuntamento presso la sede AICIS in Via de’ Gombruti, 18, vicino a piazza Malpighi.

GLI ANGELI ALLE FERMATE sono nati a Bologna il 14 febbraio 2007 e sono un gruppo di animatori dell’Associazione Teatro dei Mignoli dotati di ali d’angelo e fascia di assistente civico attivi in orario notturno alle fermate del centro storico e sulle principali linee di autobus. Effettuano attività di accompagnamento a casa per persone sole, animazione con letture e performance interpretando il ruolo dell’angelo per creare momenti di coesione sociale e favorire l’utilizzo del mezzo pubblico in orario serale.
Gli angeli distribuiscono materiale culturale sulla città (turistico con IAT e culturale con l’URP) informativo (corsi di italiano, informazioni per senza fissa dimora ecc.) e segnalano problemi civici e legati alla sicurezza.

Gli Angeli lavorano sulla coesione sociale, combattono la percezione di insicurezza, favoriscono i comportamenti virtuosi e l’inclusione sociale anche contro i razzismi e le conflittualità.
IL CORSO
Il corso GRATUITO serve a FORMARE volontari per il servizio ed unisce l’animazione teatrale a TECNICHE DI ASCOLTO ATTIVO, importanti per rapportarsi correttamente alle problematiche delle persone.
Il corso si articolerà in incontri dedicati in parte all’animazione teatrale, in parte a tecniche di ascolto attivo; potendo quindi arricchire la propria esperienza nel campo teatrale e psicologico contemporaneamente.

LE CARATTERISTICHE DI UN ANGELO ALLE FERMATE sono:
1) Disponibilità almeno di una serata (venerdì) al mese per l’attività
2) Predisposizione ai contatti sociali e all’iterazione
3) Capacità di ascolto (angeli ascoltatori, intervistatori) o teatrali (letture, interpretazioni, performance)
4) Maggiore età
5) Nessun precedente penale.

Associazione culturale Teatro dei Mignoli
Per info: 3407300460
Ore 15:00/19:00 giorni feriali

Scrivi un commento